top of page
La seconda tappa di GAL InContraDanza si è tenuta a Borgetto nelle giornate del 17 e 18 marzo 2015, in occasione delle tradizionali Mense di San Giuseppe, momento rilevante per il territorio, quando un flusso enorme di gente invade le strade del paese per visitare le Cene del santo distribuite in varie case. 
Nella giornata del 17 marzo alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale si è tenuta la presentazione del libro, edito dal GAL Golfo di Castellammare, dal titolo "ITE AD JOSEPH - Santo tra storia, fede e folklore", a cura di Francesca Davì. Relatore sarà S.E. Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo della Diocesi di Monreale.
La presentazione del volume sarà l'occasione per riscoprire la figura di San Giuseppe nella tradizione dei territori del GAL Golfo di Castellammare. 
Per restare in tema, il 18 marzo, ore 17.00, 18.00 e 19.00, si sono svolti a Borgetto le visite guidate presso gli altari di San Giuseppe (a cura della Pro Loco di Borgetto) con partenza da Piazza Umberto I. E' stata l'occasione per andare alla scoperta di una tradizione antica eppure tuttora così viva nel territorio, vissuta con partecipazione dalla comunità locale ed evento di attrazione per i turisti. Il racconto dei luoghi è continuato con l'esplorazione dei sapori locali e genuini attraverso l'Aperitivo del Contadino, curato dall'Associazione Produttori Agricoli Sicilia (APAS), a partire dalle ore 20.00 (Ticket 3 euro).
Dall'esplorazione dei luoghi alla scoperta delle tradizioni, dall'esperienza del gusto al coinvolgimento nella musica e nel ballo, alle 20.30 sarà di nuovo InContraDanza: il Gruppo Quelli della Contradanza si è esibito nell'antico ballo popolare attraverso uno spettacolo itinerante. Il festoso "percorso danzato" si è sviluppato da Piazza Umberto I a via Roma, coinvolgendo nella festa l'intera cittadinanza.
 

 

Le immagini dell'evento di Borgetto, 17-18 Marzo 2015

BORGETTO 17/18 MARZO

MUSICA
GUSTO
TRADIZIONE
TERRITORIO

 

Musica, Gusto e Territorio nel Golfo di Castellammare

Scarica la Mappa
Spot Radiofonico Borgetto -
00:00
bottom of page