top of page
L’evento inaugurale si è tenuto a Cinisi nelle giornate del 14 e 15 febbraio 2015, in coincidenza con i festeggiamenti del Carnevale cittadino. L’evento è stato presentato in occasione della Conferenza “Contradanza, ieri, oggi e domani” tenutasi presso l’Aula Consiliare del Comune di Cinisi, nel Palazzo dei Benedettini, il 14 febbraio alle ore 10.00.
L’incontro, aperto al pubblico, ha riunito esperti etnologi, etnomusicologi, musicisti e studiosi di musica popolare attorno al tema della “Contradanza siciliana”. Argomento centrale della discussione, dunque, la cultura e le tradizioni dei territori del GAL che si “InContra..no” nel ballo della Contradanza. Nata come ballo di corte nel periodo della dominazione Normanna in Sicilia, la contradanza si è poi diffusa tra le popolazioni locali, fino a diventare la danza più praticata in occasione delle feste nuziali e soprattutto durante il Carnevale.
Nella stessa giornata si sono svolte le visite guidate alle Cripte della Chiesa Madre e alle Grotte del Palazzo dei Benedettini. Nel pomeriggio, durante la sfilata dei carri in Corso Umberto I, si è esibito nel ballo della contradanza Il Gruppo Quelli della Contradanza. Al ritmo festoso della musica popolare si è vissuto un momento gastronomico presso la Street Food Station, a cura dell’Associazione Birri.One (Atrio Comunale).
A sera poi, in onore della grande tradizione del Carnevale della Città, si è svolto in Piazza V.E. Orlando il Concerto dell’Orchestra Popolare Italiana con Ambrogio Sparagna.
La festa è proseguita nella giornata del 15 febbraio 2015 con la visita guidata alle Cripte della Chiesa Madre e alle Grotte del Palazzo dei Benedettini e tra i sapori tradizionali della cucina tipica del territorio, presso lo spazio dedicato all’Aperitivo del Contadino, sempre a cura dell’Associazione Birri.One (Atrio Comunale).

 

Le immagini dell'evento di Cinisi, 14-15 febbraio 2015

CINISI 14/15 FEBBRAIO

MUSICA
GUSTO
TRADIZIONE
TERRITORIO

 

Musica, Gusto e Territorio nel Golfo di Castellammare

Spot Radiofonico Cinisi -
00:00
bottom of page