top of page
Il GAL Golfo di Castellammare, al fine di incentivare lo sviluppo economico locale, valorizzare il patrimonio storico-culturale ed etnoantropologico del territorio, organizza e sostiene la realizzazione dell'evento “GAL InContraDanza, Musica, Gusto e Territorio nel Golfo di Castellammare”.
 
“GAL InContraDanza” nasce dal desiderio di valorizzare e promuovere in modo unitario l’identità del territorio del GAL Golfo di Castellammare, al fine di accrescere nella comunità tutta quel "senso di appartenenza" ai luoghi, alle consuetudini, alle pratiche diffuse ed alle persone. Facendo un passo indietro e rievocando la memoria di queste Comunità, il ballo della contradanza è riaffiorato quale elemento storico unificante dei sette Comuni consorziati del GAL Golfo di Castellammare.
 
“GAL InContraDanza” ha lo scopo di creare una forte identità territoriale senza trascurare le peculiarità e le diversità dei Comuni consorziati, ma al contrario integrandole e “In Contra…ndole”, per creare un prodotto riconoscibile in grado di unire tradizione e modernità, passato e futuro, rendendolo unico ed attrattivo per i residenti e per i visitatori."
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L’idea progettuale fondante è quella di mettere in scena un evento itinerante, dal mese di febbraio al mese di giugno 2015, con una tappa in ognuno dei Comuni aderenti al GAL. Gli usi, i costumi ed i prodotti tipici della terra e del mare sono inseriti in un contesto eclettico, fatto di musiche, storie e testimonianze raccolte per celebrare il territorio in modo unitario.
A tale scopo, ove possibile, si è cercato di far coincidere la realizzazione dell’evento con feste o manifestazioni locali esistenti. La giornata di apertura, ad esempio, si è svolta in concomitanza con il Carnevale di Cinisi. La scelta della manifestazione cinisense come evento inaugurale non è affatto casuale, ma è guidata dal riconoscimento del forte legame tra il Carnevale e la contradanza, che ha rappresentato e rappresenta tuttora in alcune aree dell’isola la danza ufficiale della festa.
Il progetto GAL InContraDanza

 

Musica, Gusto e Territorio nel Golfo di Castellammare

bottom of page