top of page

ENRICO CAPUANO E TAMMURIATA ROCK

Enrico Capuano è dal 1982 il capostipite del nuovo Folk-rock italiano. È stato il primo a proporre in forma moderna questo genere musicale creando una tendenza che negli anni successivi si è molto radicata nella musica italiana. Le sue tarantelle rock negli anni ottanta furono un elemento di vera novità. Si appassiona sin da bambino alla musica rock: Beatles, Led Zeppelin, Black Sabbath, il rock anni sessanta e settanta, oltre alla musica politica dei Dischi del Sole: Ivan Della Mea, Giovanna Marini, Zezi, i Tarantolari di Tricarico con Antonio Infantino.
Il suo talento e la sua voglia di fare gli hanno permesso non solo di conquistare l’Italia, dal Nord al Sud, con un centinaio di concerti ogni anno, ma soprattutto di varcare i confini nazionali e di esibirsi come cantautore in molti festival e raduni in Bulgaria, Cuba, Olanda, Germania, Lussemburgo, Portogallo, Iraq, Canada, Svizzera e negli USA.
Enrico dal 2002  è una presenza fissa del 1 maggio  a Roma. Partendo dai ritmi della Tarantellarock il suo spettacolo non ha regole. Ogni sera ha una scaletta diversa e si muove spesso sull’improvvisazione ondeggiando tra il rock anni 70 e i ritmi della tradizione popolare. Ha collaborato con tantissimi artisti tra questi Franz Di Cioccio, Piotta, Baccini, Grazia Di Michele, Zulu, 99 posse.
Tammurriata Rock é un concetto basato sulla capacità di unire alla musica popolare l’energia del rock. Ci affidiamo alle parole dello stesso Capuano per descriverne la vocazione: “In 31 anni di «Enrico Capuano e la tammurriata rock» ho suonato con molti musicisti. Ora è arrivata un’ultima generazione di giovani talenti che si è affiancata a me e Stefano Ribeca, i veterani della band. Tra questi Andrea Jannicola,  bravissimo chitarrista, il violinista Claudio Merico, tarantino con i suoi terzinati popolari, Roberto Lo Monaco uno dei migliori bassisti della Capitale e un turnista di grande calibro più vicino alla mia generazione, che è Daniele Iacono. Dunia Molina, unica donna che ha cantato persino con la mitica PFM ha una grande presenza scenica ed è una brava cantante”
La band si è esibita per il pubblico statunitense, Canadese ed europeo nei club più famosi della WEST COAST come il The Viper Room, storico locale di Sunset Boulevard che ha visto la nascita di band come Guns n’ Roses e The Doors.
 
 
http://www.passaparola.info/2013/03/13/quando-la-tammuriata-incontra-il-rock-intervista-ad-enrico-capuano/
http://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Capuano
MUSICA
GUSTO
TERRITORIO
TRADIZIONE
MUSICA - Balestrate

 

Musica, Gusto e Territorio nel Golfo di Castellammare

bottom of page