top of page

SOLversiDoart

SOLversiDoart è un ‘associazione che si fa promotrice del progetto artistico denominato “Allo Of Me”, omaggio a Frank Albert Sinatra. Insieme al cantante Francesco Gallina, SOLversiDoart si pone uno scopo molto interessante: far conoscere al pubblico le origini siculo - americane del grande artista Sinatra. Attraverso la riproposizione sia delle canzoni più famose sia dell’excursus della vita del cantante italo – americano, SOLversiDoart mette in luce la portata evolutiva di grande attrazione e di grande interesse sociale dello swing: la nascita delle Big Band. Sviluppatesi a cavallo degli anni ’30 e ’40, le big band erano costituite anche da 10 -15 elementi e puntavano soprattutto sulle improvvisazioni piuttosto che sulla semplice variazione sul tema, divenendo a loro volta temi nel tema.
Tra gli anni 1935 e 1946 lo swing delle Big Band divenne il genere più popolare degli Stati Uniti: oltre a Duke Ellington e Count Basie, altri musicisti e band - leader come Louis Prima, Fletcher Henderson, Benny Goodman furono i protagonisti assoluti di questo periodo. La Musica delle Big Band portò, quindi, a creare aggregazione fra le persone e la gente di quel tempo, suscitando momenti di grande libertà e di grande evasione dai problemi sociali.
Con tale motivazione è da leggere il progetto di SOLversiDoart, portare la gente a unirsi e a vivere momenti di felicità riascoltando e ricordando i brani che hanno segnato momenti importanti e occasioni uniche della loro vita. Brani di cui Frank Albert Sinatra ne è, sicuramente, il protagonista.
MUSICA
GUSTO
TERRITORIO
TRADIZIONE
bottom of page